icerbox Ierano mare by Unknown

icerbox Ierano mare by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


Parte seconda.

Topografie del mare amoroso

Si bene calculum ponas, ubique naufragium est

Petronio, Satyricon 115, 17

V.

Tempeste e bonacce

L’eros tempestoso

Tutto quello che c’era da dire sull’amore la poetessa Saffo l’ha detto in due soli versi:

Eros di nuovo che scioglie le membra mi sconvolge

dolceamara invincibile belva.

Ogni singola parola di questo frammento è significativa e meriterebbe di esser discussa. A partire dalla struttura stessa della frase, dove Eros è il soggetto e la persona umana è solo l’oggetto, o la vittima, dell’azione sovrannaturale del dio. Mentre l’uso dell’avverbio «di nuovo» (deute), secondo una formula tradizionale nella poesia arcaica, esprime l’implacabile ed eterno ritorno del desiderio1. La forza violenta di Eros, infatti, non si placa mai, è una tirannia perpetua: essa continua a ripresentarsi, inesauribile e sempre rinnovata, con la costanza di un fenomeno naturale. Nel secondo verso, Saffo paragona Eros a un animale (òrpeton). Cosa significhi esattamente òrpeton in questo frammento è controverso da sempre: il termine potrebbe indicare una generica belva, un serpente o, addirittura, un tafano oppure un’ape che assillano l’innamorato2. Se il paragone fosse davvero quello con un fastidioso insetto volante, allora il verbo dònei non andrebbe tradotto con “sconvolge” ma con “ronza, svolazza intorno”.

Una simile traduzione, di per sé, sarebbe possibile. Ma è evidente che già gli antichi percepivano in questi versi di Saffo un’altra metafora che rinvia non al ronzare degli insetti ma alla forza violenta degli elementi. L’erudito lessicografo Esichio chiosava donèo con altri verbi connessi appunto all’idea di “sconvolgere”, “squassare”. E Omero (Iliade 12, 157) forse ci offre la chiave autentica dell’immagine saffica quando parla di un «vento impetuoso che sconvolge (donèsas) le nuvole scure». Del resto, in un altro breve frammento della stessa Saffo (47 Voigt) si legge: «Eros ha squassato (etìnaxe) il mio cuore come il vento che lungo i fianchi della montagna si abbatte sulle querce». Ecco, dunque, cos’è amore: una folata di vento impetuoso, un turbine che travolge l’esistenza degli uomini.

Come dice un altro poeta arcaico, il magnogreco Ibico (6 Page), Eros è «come il vento del Nord che spira dalla Tracia, lampeggiando di fulmini». La Tracia e i suoi abitanti erano, per i greci, rappresentativi di tutto ciò che è selvaggio e violento. Non è un caso, dunque, che proprio da lassù, dalle barbare terre del Nord, soffi il vento impetuoso di Eros. Il quale, peraltro, ha la caratteristica di essere alato. Possedere le ali è una qualità che lo affratella ai demoni rapaci della morte: le Arpie, le Chere, le Sirene, lo stesso Thanatos. Indica la capacità di Eros di piombare, rapido e inaspettato, sulle sue vittime. Ma l’iconografia tradizionale del demone volante rimanda, al tempo stesso, alla forza dei venti. Aristofane, delineando una genealogia fantastica di Eros, lo immagina nato da «un uovo pieno di vento». E lo descrive, nel momento della nascita prodigiosa, «con le ali d’oro splendenti sul dorso, simile ai turbini del vento»3.

Se Eros, dunque, è paragonabile a un fenomeno atmosferico violento, come un vento impetuoso, non stupisce che esso appaia simile anche alla forza terribile di una tempesta marina.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8761)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7755)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7270)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6933)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6411)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5682)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3686)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3611)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3164)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)